Metal Heart

Tra tutte le band metal, quella che più si adopera nel fare beneficenza è di certo quella dei Metallica che solo quest’anno ha donato oltre 100.000 dollari per gli incendi in California e quasi un milione di dollari per quelli in Australia. Ma le loro opere di beneficenza ebbero origine quando, con And justice for all, divennero delle star planetarie e decisero di condividere parte della loro ricchezza aiutando un gruppo di clochard ai quali regalarono non solo una settimana di vitto e alloggio in hotel, ma anche cinquemila dollari ognuno – parti delle riprese video della settimana, girate dal Kirk Hammet sono poi state incluse nel video di Nothing Else Matter –.

Ci fu qualcuno che pensò a un progetto pubblicitario contestando la band, ma da allora i Metallica non si sono mai fermati fondando All Within My Hands, una fondazione che li vede impegnati nel progetto Metallica Gives Back ovvero un’iniziativa la donazione di almeno un dollaro per ogni biglietto di concerto devoluto a compagnie umanitarie che si occupano di aiutare i senzatetto. La donazione stessa non è lasciata al caso, ma avviene attraverso interventi mirati in ogni città che la band visita durante i tour. Solo per fare un esempio, durante la tappa dello scorso 2019 a Milano, hanno donato 45.000 dollari.

Il loro impegno costante non si interrompe mai e continua ad evolversi nel tempo; infatti dal 2019, insieme alla American Association of Community Colleges, l’associazione che rappresenta i college americani, la band ha dato il via alla Metallica Scholars Initiative in cui hanno devoluto 100.000 dollari a ben dieci college in forma di borse di studio per gli studenti che non possono finire gli studi o che cercano di raggiungere una certificazione professionalizzante. Nel corso dell’arco scolastico la band si è impegnata a utilizzare tutta la propria influenza per permettere all’iniziativa di funzionare e i risultati ottenuti sono stati davvero impressionanti: sono stati oltre 700 le persone che il programma ha potuto supportare, e il 90% dei beneficiari delle borse di studio ha portato a termine il percorso scolastico; il 95% è riuscito a trovare, una volta terminati gli studi, un impiego nel mondo del lavoro. Confortati dagli eccellenti risultati, i membri della band hanno deciso non solo di confermare il loro impegno per questo nuovo anno, ma anche di investire ancora di più insieme agli altri partner, arrivando a includere cinque ulteriori college, per una spesa complessiva di un milione e mezzo di dollari.

Il metal, per i suoi suoni duri, viene da molti non compreso sulla base di una esteriorità è spesso soggetto a giudizi; eppure, non sono poche le band metal che hanno dimostrato di avere un cuore ben più gentile e caritatevole di tanti artisti dal sound più orecchiabile, e per questo, meglio tollerati dai probiviri. Gli esempi sono molteplici: come quella volta in cui Bruce Dickinson, cantante e leader degli Iron Maiden, grande pilota e appassionato di aerei, comprò la società per la quale lavorava salvando centinaia di posti di lavoro; oppure il costante impegno di Metal For Emergency che dal 2012 raccoglie fondi con concerti gratuiti e al quale hanno partecipato band da tutto il mondo.

sedia-a-rotelle-resurrection-fest-2019-700x700

Tutti combattiamo battaglie personali contro i demoni e farlo con la musica a tutto volume non è di certo un reato, lasciarsi fuorviare senza un sostrato argomentativo lo è sempre. Godiamoci quindi la musica di una grande rock ‘n’ roll e metal band sapendo che c’è ben altro dietro e che se prendessimo veramente esempio da loro potremmo, nel nostro piccolo, apportare significativi cambiamenti nell’ecosistema sociale nel quale viviamo facendo del bene verso il prossimo in maniera disinteressata.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...